Ai sensi degli artt 13 e 14 del Codice dei beni culturali, La Direzione Regionale, su proposta delle Soprintendenze di settore, dichiara l’interesse culturale dei beni di cui all’art 10 comma 2:
La Dichiarazione di interesse culturale, comunemente denominata “vincolo“, assoggetta un bene anche di proprietà privata alle norme dettate dal D.lgs 42/2004. Il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo del bene viene avvisato con comunicazione di avvio del procedimento. La comunicazione contiene gli elementi di identificazione e di valutazione del bene risultanti dalle prime indagini, l’indicazione degli effetti previsti dal comma 4 dell’art. 14 del Codice, nonché l’indicazione del termine per la presentazione di eventuali osservazioni. Le dichiarazioni di interesse culturale vengono notificate al proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo del bene e nel caso di beni immobili trascritte nei registri immobiliari.
La consultazione degli elenchi dei Beni dichiarati di interesse culturale può avvenire contattando le Soprintendenze di settore sotto elencate:
- Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino
- Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo
- Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
- Soprintendenza per i Beni Archivistici del Piemonte e Valle d’Aosta
Per i beni architettonici è altresì possibile consultare il data base dei provvedimenti di dichiarazione di interesse culturale che periodicamente viene aggiornato presso il sito della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino